Responsabilità sociale d’impresa

Etica in prima linea.
Un lavoro quotidiano silenzioso e indispensabile per la creazione di valore aggiunto.

Arcoplex trasferisce nella pratica quotidiana una nuova visione del ruolo dell’impresa nella società, capace di interpretare le aspettative di tutti gli stakeholder di riferimento e di contribuire alla diffusione di comportamenti più etici e sostenibili. Da qui nasce la cura delle relazioni e la valorizzazione del rapporto con i clienti, i fornitori, la comunità locale e, soprattutto, con i propri collaboratori, principali autori del successo aziendale. In linea con questo principio, Arcoplex offre ai suoi dipendenti un ambiente lavorativo stimolante e gratificante che valorizza le loro qualità professionali e, allo stesso tempo, offre delle facilities davvero esclusive: palestra, sauna, piscina, area ludica bimbi, ristorazione e sala da pranzo. Servizi a disposizione di tutti i dipendenti e delle loro famiglie nell’arco dell’intera settimana, domenica inclusa. “Ho restituito parte della ricchezza che i miei collaboratori hanno creato. Ho voluto rafforzare il nostro rapporto e far loro capire quanto ci tengo, quanto voglio essere vicino a loro e alle loro famiglie e quanto credo che la strada da percorrere insieme debba essere la più lunga possibile” (G. Scanzi).
L’azienda è inoltre impegnata attivamente nella vita della comunità del proprio territorio attraverso un programma di donazioni dirette ad organizzazioni di solidarietà sociale. Tra queste AVIS, Telethon, l’associazione bergamasca ULIPKA con il progetto Aiutiamoli a Vivere e, infine, la Fondazione Theodora.
Arcoplex persegue altresì obiettivi di responsabilità sociale attenti all’ambiente, puntando a migliorare gli standard energetici e l’efficienza dei consumi, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento sui tetti della sede di Pontirolo Nuovo. Un primo passo per ridurre il peso delle proprie emissioni ribadendo l’attenzione all’ecosostenibilità.